Ormai è un dato di fatto incontrovertibile. Nell’immaginario collettivo Volvo è diventato sinonimo di sicurezza. Un traguardo raggiunto dopo anni di investimenti e innovazioni, che hanno cambiato radicalmente il modo di viaggiare in automobile. Certo, anche altri costruttori hanno finito per adottare le stesse soluzioni degli svedesi. Ma la Volvo, nella maggior parte dei casi, ci è arrivata prima. Basterà citare le cinture di sicurezza o i seggiolini per bambini, due innovazioni oggi fondamentali, ma introdotte per la prima volta in assoluto proprio dalla Casa di Göteborg.

E oggi, con S90 e V90, la storia si ripete. Grazie alla moderna modulare SPA ammiraglia e station hanno a disposizione tutte le innovazioni che avevamo scoperto sulla nuova XC90. Il dato più importante riguarda la presenza del pacchetto IntelliSafe, offerto di serie. Un dettaglio fondamentale visto che, come ci piace sottolineare sempre, i sistemi sicurezza servono davvero soltanto se sono già compresi nel prezzo e non come optional. Con queste tecnologie S90 e V90 consentono di avere già un assaggio di guida semi-autonoma.

Il cruise control attivo infatti, oltre a frenare ed accelerare automaticamente in base alle condizioni del traffico, è in grado di seguire da solo anche l’andamento della strada, con piccole correzioni di sterzo. Il Pilot Assist con Distance Alert è disponibile fino a oltre 130 km/h, ma diventa utilissimo anche in coda. In presenza di traffico intenso infatti le due “90” si agganciano all’auto che precede e fanno quasi tutto da sole. Ripartono e si arrestano seguendo il flusso “stop&go” della coda, riducendo una buona dose di stress. Giusto per non avere problemi con le dimensioni XL di queste due auto abbiamo poi anche un sofisticato sistema di parcheggio automatico, particolarmente sofisticato.

Non manca un'ulteriore evoluzione del sistema City Safety, vero cavallo di battaglia delle Volvo più recenti. Sulle ultime “90” la frenata automatica di emergenza è in grado di attivarsi non soltanto in presenza di ostacoli o pedoni, ma anche nel caso in cui dovessero attraversare la strada improvvisamente animali di grossa taglia. Come il SUV XC90, anche S90 e V90 sono progettate poi per limitare al massimo i danni in caso di uscita involontaria di strada. In Volvo parlano di un vero e proprio “Run off mitigation“ (riduzione delle conseguenze di un’uscita di strada, ndr), grazie a tutta una serie di soluzioni tecniche pensate proprio per garantire la massima sicurezza dei passeggeri durante uno “spanciamento”, evento tipico in un’uscita di strada.

Capitolo 2 L'eleganza sobria del Nord
Volvo S90 e V90 - Volvo e sicurezza, Il ritorno delle svedesi