Ormai tutti vogliono i SUV, di qualasiasi taglia, forma e tipo. Ma una cosa è chiara: nessuno, o quasi, li vuole con la trazione integrale. Soprattutto nei segmenti più compatti, almeno, dove solo una minima parte dei clienti sceglie il 4x4. In Peugeot lo sanno benissimo ed è per questo che hanno scelto di non offrire la nuova 3008 con una vera e propria trazione integrale. In questo modo hanno risparmiato peso, migliorato i consumi e abbassato i costi. Ok, direte voi, ma se io, anche una sola volta all'anno, devo andare un po' in fuoristrada o sulle neve, come posso fare?

In questi casi il pilota della 3008 non è lasciato solo. Anzi ha un fedele alleato dalla sua parte che si chiama Advanced Grip Control. Un sistema che, pur agendo esclusivamente sulle due ruote motrici (anteriori) permette attraverso diverse tarature dell'ESP di avere un po' più di motricità in condizioni di scarsa aderenza. Si possono scegliere diverse modalità di funzionamento, dalla terra al fango, passando per la neve. Io le ho provate un po' tutte, anche in condizioni estreme e... devo dire che mi ha sorpreso! Unito alle gomme M+S infatti, che vengono fornite di serie per chi sceglie di avere questo sistema, l'Advanced Grip Control permette di arrivare anche là dove una semplice auto a trazione anteriore avrebbe difficoltà.

Noi siamo arrivati in cima ad una delle cave di marmo più grandi del mondo, là dove riescono a muoversi e sopravvivere soltanto mezzi e fuoristrada estremi. Eppure la nostra 3008 ce l'ha fatta (pensate che ci faceva strada una Land Rover Defender tutta preparata!). E poi con la frenata automatica, in discesa, non abbiamo avuto nessun problema nemmeno sulle rampe della cava, con pendenze fino al 40%. Non contenti l'abbiamo immersa fino al collo in una infernale pozza di fango insidioso e viscidissimo (polvere di marmo bagnata, ve la sconsiglio vivamente). E anche da qui ne siamo usciti indenni, senza ricorrere a nessun gancio di traino. Il Grip Control pensava a frenare repentinamente la ruota che perdeva aderenza aiutando a dare motricità a quella in trazione, simulando un po' l'azione di un differenziale autobloccante. E così ne siamo venuti fuori.

Stesso discorso poi sulla neve, dove si riesce a viaggiare tranquillamente con le M+S anche su lievi pendenze. Insomma, Peugeot ha dimostrato che ormai la trazione integrale sui SUV compatti ce l'hanno solo i dinosauri. Certo, se parliamo di vero fuoristrada il discorso cambia. Ma se non siete sommersi in un guado melmoso, impegnati a scavalcare una duna nel Sahara o se non avete bisogno di scalare una montagna di neve, statene pure certi... la 3008 non vi deluderà, anche quando sarete lontani dall’asfalto!

Capitolo 2 Un nuovo concetto di abitacolo
Peugeot 3008 - Da crossover a SUV