Mercedes-Benz SL 400 - Santa Margherita Ligure - Zoagli

Per il mio tour ho deciso di raggiungere alcuni dei luoghi più affascinanti della Liguria. Santa Margherita Ligure, Camogli, Portofino. Intanto la SL continua a dimostrarsi una compagna di viaggio molto azzeccata. Vi spiego subito il perché. Al mondo esistono tonnellate di auto sportive. Davvero, ce ne sono per tutti i gusti. Poche però, anzi, pochissime riescono a fare tante cose bene e contemporaneamente.

In poche parole è difficile trovare una supercar che si possa utilizzare tutti i santi giorni senza troppi compromessi. Bene, la SL è senza dubbio una di queste poche elette. Se volete andare forte ha tutto quel che serve, potete stare tranquilli. Dimensioni e peso ci sono, sia chiaro, ma il telaio dinamico la rende veramente efficace. Ma anche quando dovete partire per una vacanza o più semplicemente arriva il momento di fare la spesa lei non delude.

In Comfort le sospensioni diventano comodissime, quasi come quelle dell'ammiraglia Classe S. Altro che sportive spezza-schiena. E poi ci sono i sedili Multicontour, capaci di adattarsi perfettamente al corpo in base allo stile di guida, come un abito sartoriale, grazie a speciali cuscini ad aria modulabili. Pur essendo una roadster, la SL riesce a creare il clima ideale nell'abitacolo. Non importa se il tetto è aperto o chiuso.

Ma nemmeno se fa caldo o freddo. I sedili, rivestiti in pelle morbidissima, possono essere ventilati o riscaldati. E nel frattempo posso persino godermi un bel massaggio lombare. Non è il mio caso, certo. Ma se dovesse fare freddo potrei anche non rinunciare alla guida en plein air. Infatti mi basterebbe attivare l'AIRSCARF. Un sistema che produce un manto d'aria calda intorno ai passeggeri grazie ad una bocchetta di ventilazione particolare, ricavata all'interno dei poggiatesta.

Capitolo 2La potenza
Capitolo 4Da coupé a cabrio, in un clic
Mercedes-Benz SL 400 - Da coupé a cabrio, in un clic