Mercedes-Benz SL 400 - Fornovo di Taro - Santa Margherita Ligure

La distanza che mi separa dal mare non è una qualunque striscia d'asfalto. Qui ci sono montagne e curve. Tante curve. Per questo adoro il passo della Cisa, uno scenario spettacolare per scatenare la mia sete di guida. Anche perché non è solo il motore della SL ad esaltarmi. Certo, siamo nel mondo della meccanica raffinata, con un bel sei cilindri a 60° e 367 CV, pronti ad esplodere grazie al sistema di sovralimentazione biturbo.

Quello che mi impressiona di quest’auto però, ogni volta, è il suo scheletro. Appena iniziano le curve scelgo la modalità di guida più sportiva. Ed è qui che la SL riesce a fare veramente la differenza. Il suo segreto è qualcosa che solo qualche anno fa sarebbe sembrato fantascientifico. Il telaio dinamico riesce a inclinare la carrozzeria in curva di 2,65°. Mi piace pensare che sia un’auto capace di “piegare” come una moto. Questa sua capacità, unica, la rende un felino pronto all’attacco.

Strada chiusa al traffico durante le riprese

La SL divora curva dopo curva, tornante dopo tornante, con sempre maggior foga. Il sound del sei cilindri mi invade le orecchie. Sì è un turbo, i vecchi aspirati urlavano di più. Ma qui c’è un che di cattiveria, una tonalità cupa, che mi fa ribollire il sangue. Ci vuole poco perché raggiunga un coinvolgimento di guida totale. Il merito è di una formula semplice: motore davanti, trazione posteriore e un’ottima distribuzione dei pesi.

Ma anche di un’ossatura nobile, realizzata quasi per intero in alluminio. Il modo migliore per rendere onore al significato del suo nome. SL come “Super-leggera”. La strada inizia a scendere, mi aggrappo al volante, bellissimo, con il suo cuore in magnesio. Le marce del 9G-Tronic entrano una dopo l’altra, veloci e senza filtrare troppo i brutali ruggiti del V6. Come sempre accade però, le cose belle sembrano esaurirsi ogni volta troppo in fretta. Rallento, posso già sentire le onde del mare. E’ il momento di fermarsi. Non me ne sono quasi accorto ma è diventato buio. I fari full led squarciano la notte e la trasformano, per un attimo, in giorno. Posso tenere gli abbaglianti sempre accesi, ci pensano loro nel caso a non infastidire gli altri. Il Comand Online mi dice che sono arrivato alla mia prima tappa. Ora la lascio riposare, quasi fosse un cavallo dopo una lunga corsa.

Capitolo 1Finalmente in viaggio
Capitolo 3Anche tutti i giorni
Mercedes-Benz SL 400 - Anche tutti i giorni