Prima di lanciarsi alla ricerca dell'off-road è buona regola conoscere la tecnica. Ovvero capire tutto quello che si nasconde sotto al cofano. Scopro così che il “labor limae” dei coreani per eliminare gradualmente i difetti delle precedenti generazioni ha portato grandi novità non solo in termini di dinamica di guida ma anche a livello di motorizzazioni. E non solo. Apro il cofano della mia Sportage e scopro un nuovo gioiellino. Si tratta dell’inedito 1.6 turbo benzina da 177 CV, un motore realizzato dal foglio bianco da Hyundai-Kia.

 

Come vuole la “moda” del momento mi ritrovo davanti un quattro cilindri a iniezione diretta in puro stile downsizing, che grazie alla sovralimentazione per mezzo di turbocompressore, prende il posto del vecchio 2.0 aspirato senza fare troppi complimenti. Non è un motore sportivo, sia chiaro. Soprattutto su un’auto da 1.400 kg (abbondanti) come il mio Sportage. Ma, a differenza del vecchio benzina, ora c’è più carattere e un pizzico di divertimento. Questo turbo benzina decide di dare tutto ai medi regimi, dove arriva per un attimo a tirare fuori i denti. I 265 Nm di coppia disponibili in basso mi piacciono quando affondo il piede sul pedale del gas, perché rendono il mio Sportage bello vispo e piuttosto reattivo.

Soprattutto in città, dove ero costretto ad effettuare continue ripartenze. Il tutto poi è condito da un sound decisamente più gradevole rispetto a quello, sordo, del diesel, che però è fin troppo educato. Le note dello scarico cioè si fanno sentire solo quando ci diamo dentro alla grande con il gas. Altrimenti domina un silenzio quasi assoluto. L’insonorizzazione del resto è stata molto curata e il motore quando si viaggia tranquilli è silenziosissimo.

 

Ma quando parlo di nuovo Sportage non uso l’aggettivo “nuovo” gratuitamente. Questo SUV infatti è stato riprogettato dalla prima all’ultima vite. Nuovi sono il telaio, il motore, la scocca. Ma del tutto inedito è anche il cambio automatico. I coreani si sono progettati in casa il loro doppia frizione a sette marce. Giusto per non farsi mancare niente poi ci sono anche le palette al volante, quindi mi diverto un po’ a maltrattarlo in manuale per vedere di che pasta è fatto. Le cambiate sono abbastanza veloci, c'è solo un lieve ritardo al comando del paddle. Anche in scalata non delude, tutto sommato è piuttosto rapido. E poi in automatico le logiche di gestione sono al passo coi tempi, studiate con intelligenza per contenere i consumi, con le marce che entrano attorno ai 2.000 giri/min.

E i consumi? Bè, diciamolo senza indugi, questo benzina è perfetto per chi non fa tanta strada. Anche perché è molto più gradevole da guidare che un diesel. Senza risparmiarmi sono riuscito a stare intorno ai 10 km/l, non male per un SUV a benzina con trazione integrale e cambio automatico. Se dovete peregrinare senza sosta come avrebbe fatto Ulisse però… allora diesel for life.

 

Ogni volta mi ripetono che i SUV sono auto da città più che fuoristrada. Vero, rispondo io. Ma alcuni offrono anche la trazione integrale e il nuovo Sportage è uno di questi. Quest’auto ha una trazione intelligente “on-demand” che, trasferisce motricità alle ruote posteriori solo quando serve. Un modo per avere tanta trazione in condizioni difficili e per risparmiare carburante quando si viaggia su asfalto. Diciamolo chiaramente, i cerchi da 19” non sono di certo quello che ci vuole in off-road. Ma vi assicuro che sul bagnato oppure sulle strade bianche e perché no, sulla neve, lo Sportage offre un controllo e una motricità che danno una certa soddisfazione.

Nel mio folle giro in off-road però ho scoperto qualcosa di più. Il nuovo Sportage mi ha portato dove non pensavo fosse possibile arrivare con un SUV. Pendenze da vertigine, fango più simile ad argilla, insidioso e viscidissimo. Massi, passaggi su tre ruote, con continue variazioni di carico. Ad un certo punto credo anche di aver pregato per le sospensioni, che sentivo impegnate a sostenere un lavoro incredibile, per smaltire sforzi sovrumani. Niente di tutto questo però è riuscito a fermarmi. Grazie alla trazione integrale impostata 50:50 su Lock non mi sono mai fermato. Chapeau.

Capitolo 3La sfido tra le curve. Di cosa sarà capace?
Capitolo 5Quando viaggio non mi manca nulla
Nuovo KIA Sportage - Quando viaggio non mi manca nulla